Un libro sul design del sacro

Editorial

Disegnare il sacro

Art direction e graphic design del volume; ideazione, sviluppo e realizzazione della campagna di promozione del libro. Disegnare il sacro è una visita guidata che esplora il rapporto tra design e religione, dagli anni Cinquanta ai primi anni Zero, in Italia.

Scritto da Marco Sammicheli, curatore e giornalista – già design editor della rivista Abitare – è il frutto di un percorso di ricerca che ha visto l’autore partecipare alla XIV Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, occasione in cui ha presentato il progetto Designing the sacred, di cui il volume è il naturale sviluppo.

Shaping the mystery

Un saggio illustrato dove parole e immagini si arricchiscono a vicenda creando un linguaggio visivo, laico e moderno.
Il racconto è accompagnato da una narrazione parallela composta da didascalie, citazioni e testi brevi. Un saggio aumentato, arricchito dalle illustrazioni di Elisa Macellari che inframezzano la narrazione, come appunti visivi su di un diario di viaggio.

Architettura, Persone, Design e Arte contemporanea sono i quattro capitoli che compongono il volume, rappresentati da altrettanti colori: un’organizzazione cromatica che fa riferimento ai tradizionali colori liturgici, rielaborati in tinte pastello.
“Il cielo stellato sopra di me, il segnapagina dentro di me” suggerisce la copertina. Un invito a iniziare e riprendere la lettura, a tenere aperto il dibattito.
Per mantenere vivo il mistero.

See more projects

Il nostro metodo

Sviluppiamo soluzioni su misura online e offline per ciascun cliente e progetto.

SCOPRI DI PIÙ